domenica 8 aprile 2012

Polveri HD, fix, quelle bianche, insomma, la silica...


Parliamo un pò di alcune finishing powders che ho provato...
Tutte si rifanno alla osannata e sopracitata HD di Mufe, ma non tutte sono all'altezza di definirsene dupe.
Intanto bisogna chiarire una cosa subito, queste polveri, generalmete di silica o a base di silica, non sono "ciprie" in senso stretto, ma sono polveri mattificanti, con una straordinaria forza assorbente, che permettono al trucco di rimanere asciutto e non lucidarsi a lungo.
Questa loro qualità è tanto più potente quanto più è alta la percentuale di silica (la Mufe è 100% silica...).
Lato oscuro della medaglia... sono talmente potenti che seccano la pelle, quindi il loro uso va centellinato a dove serve, e soprattutto, non andrebbero usate come ciprie per fissare fondotinta o correttori, ma solo come polvere fissante e opacizzante finale, possibilmente in dosi modeste, perchè di queste, un pochino pochino basta e avanza.
C'è anche da tenere in considerazione un problema dato dalla silica, soprattutto per persone che devono lavorare con il flash:  la loro capacità di dare orribili effetti di riflessione della luce nelle foto, soprattutto se il fascio di luce incidente è perpendicolare alla pelle. 



Partiamo dalla prima e capostipite, 
 
Make Up Forever: HD High Definition Powder
Inci: Silica
Formato: Confezione da 10g in barattolo di plastica con sifter per il costo di 29.20 Euro (circa)



Neve Cosmetics: Cipria Hollywood
Formato: Confezione grande da 7g di polvere minerale in barattolo di plastica trasparente da 30g con dosatore e coperchio con serigrafia olografica.” A 12,90 Euro
Possibile acquistare il formato mini che “contiene circa 0,7 g di polvere minerale in barattolo di plastica trasparente da 10g con dosatore, sifter sealer e coperchio con serigrafia olografica” a 3,90 Euro.
Inci: Silica.

Guardando l’inci si nota subito come MUFE e Neve siano uguali, pura silica. Effetto: potente… ottimo risultato, controllo del sebo ottimo e durevole per molte ore, effetto seccante se usate frequentemente alto. Sono il top entrambe, e, visto il prezzo, la proossima volta prendo quella della Neve, mi spiace abbandonare la mia MUFE, ma la Hollywood è identica e costa un terzo della HD.
Kiko: Invisible Powder
Inci: silica, aluminum starch octenylsuccinate, undecylenoyl glycine, capryloyl glycine.
Formato: Il packaging di questa polvere è quello del fondotinta minerale di Kiko, barattolino di plastica da 13,5 g per un costo di 11,90 Euro. Oltre al solito sifter presenta un coperchio con l’applicatore incluso.





L’inci è palesemente diverso, non contiene solo silica. All’inizio mi ha fatto storcere il naso, poi provandola ho notato alcune caratteristiche che mi hanno convinto non poco. Intanto l’effetto mattificante è minore rispetto alla HD, pur rimanendo di qualità. Dura meno nel tempo ed ha un controllo del lucido sulla pelle grassa minore. Ma secca molto molto meno.
Per questo motivo è possibile un uso più frequente di questa cipria rispetto alla HD, anche se non supererei mai una volta al giorno, qualche volta a settimana.
Ora che per motivi non dipendenti dalla mia volontà, ho usato in modo più massivo questa cipria... la detesto... La sua grana è troppo grossa e rimane pesante da usare e da indossare...
Mi spiace, ma è bocciata... costa come la neve e non ha assolutamente le sue caratteristiche.
Essence: fix & matte! translucent loose powder
inci: aluminum starch octenylsuccinate, polyethylene, disodium edta, sodium dehydroacetate, butylparaben, ethylparaben, methylparaben, propylparaben
Formato: barattolo molto grande da 15,5 gr, scadenza a 18 mesi dall'apertura... scomodo da morire per un  sifter enorme...
Costo: sui 4 euro circa...

Due considerazioni: funziona discretamente, è più sottile di quella di Kiko, ma non è sottile quanto le HD e Neve... ha un medio potere mattificante e secca molto meno  la pelle.
Ora, ho notato solo io che.. non c'è la silica!!!
Vabbè, è un'altra categoria diprodotto, e come tale funziona, è una buona cipria, costa poco e ce n'è tanta, ma si dirige più ad essere usata come normale cipria trasparente che come finish mattificante...
Non la boccio perchè onestamente non mi trovo malissimo a fissarci il fondotinta, ma è un prodotto "pesante", come quella di kiko c'è e si sente.

Catrice: Prime and Fine, translucent loose powder.
Formato: barattolo con sifter
Costo: introno ai 5 euro
Inci: Cyclopentasiloxane, Cyclohexasiloxane, Isostearyl Isostearate, Talc, Cera Microcristallina (Microcrystalline Wax), Dimethicone Crosspolymer, Isopropyl Palmitate, Disteardimonium Hectorite, Silica Dimethyl Silylate, Lanolin, Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Dimethiconol, Propylene Carbonate, Hydrated Silica, Dimethicone/Methicone Copolymer, Mica, Peg-8, Aluminum Hydroxide, Tocopherol, Silica, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid, Methylparaben, Propylparaben, CI 75470 (Carmine), CI 77163 (Bismuth Oxychloride), CI 77491 (Iron Oxides), CI 77891 (Titanium Dioxide).




Allora, questa inizia ad avere delle caratteristiche diverse.
Intanto la silica c'è, ma ce n'è poca.... Il potere lisssiante è dato dai siliconi (ce n'è una nuvola), ma, a differenza di kiko ed essence, è sottile ed impalpabile come le HD vere...
Lati positivi e negativi? Il costo è discreto, l'inci fa schifo, ma come ogni prodotto cosmetico e non curativo, che deve avere una funzione estetica, ce ne possiamo stare.
Funziona benone, ed essendo più a base di talco come una cipria normale e non di silica come le hdm è più orientabile per una funzione di cipria tradizionale.
Be... è un'ottima cipria libera ma con le HD per il finish non c'entra una ceppa. Promossa comuqnue anche se non è assolutamente un prodotto simile alle HD, ma nemmeno lontani cugini....

Esiste anche quella della ELF, ma non l’ho provata perché l’inci ed il prezzo non mi convincevano per nulla, avendo inoltre già acquistato le altre. Me ne han parlato molto male, mi han detto che la grana è grossa come quella di Kiko e comuqnue è un prodotto a base siliconica e non di silica...
High Definition Powder, nella jar da 8g con sifter e piumino a 6 Euro.
Inci: Dimethicone/Vinyl Dimethicone Crosspolymer, Silica

OUTSIDER!!!!
Ossia un prodotto che mira a fare le stesse cose delle HD ma con mezzi diversi, e ci riesce alla grande...
Madina Revolution, Crystal Glass Powder
Intanto non è una polvere ma si presenta come un... panetto compatto di materiale asciutto e trasparente... (direi una panetto di silicone), 13 gr per 22 euro.





La nota negativa è l'inci, come premesso, è silicone:
Inci: polymethylsilsesquioxane, dimethicone, dimethicone crosspolymer, dimethicone/vinyl dimethicone crosspolymer, pca dimethicone, silica, zinc stearate.
La silica è presente in qualità molto minore, e riduce abbondantemente il difetto con la luce dei flash, e dovrebbe ridurre anche la potenza di seccare la pelle, ma l'essere silicone puro rende anche questa cipria un prodotto di cui non si può fare un uso quotidiano, esattamente come i primer.
Il costo di questa cipria è alto (22 Euro per 13g/0,45 oz, presa con lo sconto del 30% che c'è in questi giorni 15,40 euro), ma resta il fatto che questa cipria (da usare assolutamente come Finish) è una bomba...
E' forse il prodotto tra tutti che mi piace di più, essendo leggerissima da portare (la sua presenza non si sente, al pari di Neve e Mufe), ma evitando la mube tossica delle polveri ognivolta che il loro barattolino viene aperto...

Winners: Mufe/Neve e Madina!

1 commento:

olgabrgg512 ha detto...

grazie mille per queste recensioni, mi sono fatto un idea sulle ciprie, vorrei che aggiungessi anche la cipria di Too faced " Primed and poreless" che è ottima!