martedì 18 settembre 2012

Neve Cosmetics, Duochrome Palette, opinioni e considerazioni sui dupes.



Di questa palette ormai ne abbiamo sentite tante, ma la mia opinione la voglio dare comunque, soprattutto perchè è un prodotto che mi è piaciuto tantissimo, anche se non lo reputo esente da difetti.

Iniziamo con il dire che questa palette, a detta dell'azienda, è stata fatta con materiali più costosi delle altre, cosa che suppongo sia alla base del fatto che il prezzo di listino è di 33.80 Euro (contro i 26.80 delle altre).
Alla fine, con la promozione tipica della Neve all'uscita di ogni novità, l'abbiamo pagata 28, usufruendo anche di un bello sconto sulle spese di spedizione.
Dal mio punto di vista, stiamo continuando a parlare di meno di 3 euro a cialdina senza contare la palette, quindi il prezzo complessivo rimane più che ottimo (meno di 3 euro a cialda da 3,6 cm è meno del costo di un catrice/kiko).

I colori sono tutti duochrome, molto particolari, e nonostante sembrino eccessivi, sono tutti molto portabili in varie occasioni da più o meno tutte, basta semplicemente usarli con criterio in base al risultato che vogliamo ottenere. Ma questo è un campo che abbraccia le opinioni personali, quindi sorvoliamo.

La texture è bellissima, polveri molto morbide, zero polverose e altamente pigmentate (mi ricordano molto gli ombretti perlati di urban decay come sensazione al tatto), eccetto alchimista, che è un pigmento in flakes, e quindi risulta in una stesura molto particolare, volutamente poco uniforme, in quanto i fiocchi aderiscono alla pelle assumendo orientamenti diversi e riflettendo la luce in modo ... praticamente indescrivibile.
E' luminosissimo (l'unico che realmente fa un effetto lampadario), anche se secondo me, rende molto meglio su una base sul marrone o sul verde.
Il suo grossissimo difetto è che (suppongo per la particolare texture della polvere) è poco pressato, vola molto, e la cialdina è estremamente delicata.
Io ho preferito pressare ulteriormente il prodotto, (si è abbassata di 2 mm) per ottenere un pò più di compattezza. La stesura resta identica, ma ho meno paura che mi esploda tutto spostando la palette.
Altro problema della palette in totale, è proprio questo: sono polveri molto morbide, onestamente avrei paura a portarmela dietro in una borsa o valigia come faccio con le altre...
E' il difetto dei pigmenti pressati purtroppo...

Per quanto mi riguarda i lati negativi son finiti.
Parlando dei colori la prima domanda che sorge è... ma ci sono dei colori uguali a se stessi o a club/camaleonte?
No.
L'unico che ha più o meno il sottotono rossiccio di camaleonte è alchimista, ma la sua estrema differenza come colore, composizione e riflettenza lo rende chilometri distante.

Questi sono tre swatches vicini di veleno, club (MAC) e Camaleonte.
Si può ben vedere che veleno tira al verde, e il sottotono è marrone ma freddo, mentre Camaleonte è francamente rossiccio e caldo, e la componenteverde è minore.
Club (di MAC) tende invece ad essere leggermente più simile a veleno come sottono, ma ha rapporto marrone/verde più simile a camaleonte, con il verde meno predominante.
Insomma, son diversi.
A prima vista, guardando la palette e quindi i colori in cialda, anche mela stregata sembra un possibile dupe di club, il problema è che una volta steso sulla pelle risulta rosa scuro con riflessi oro/verdi. Quindi completamente diverso.


Come altri han già fatto notare, Utopia è un dupe quasi perfetto di Conflower, un pigmento di MAC : (a sinistra Utopia (Neve) e a destra Cornflower (MAC)
 
 

Abracadabra (a destra) invece è molto simile a Tilt (MAC), risulta solo leggermente più dorato:


Immaginate la mia gioia quando penso che Cornflower e Tilt da soli mi son costati più della palette Neve completa ._.'

Mi era venuto il dubbio che Mezza estate assomigliasse molto a un colore della nuova collezione Kiko di water eyeshadow, (credo l'unico duochrome) il 218 (pompelmo chiaro).
In realtà alla fine assomiglia più a Fireworks, e comuqnue "da solo", costa 9 euro...
Fireworks a sinistra, Kiko 218 in mezzo e Mezza Estate a destra:


Insomma, il mio giudizio complessivo su questa palette è: strafiga!
Mi piace come colori, pigmentazione e resa. Si lavorano facilmente e durano per bene una volta messi. E nel complesso non trovo che 28 euro siano così tanti, soprattutto visto il costo di altre palettine con meno colori (tipo le palette da 6 di Urban decay che viaggiano sui 30 e le too faced).

Nota aggiuntiva, un 10 e lode anche al servizio clienti Neve. La mia palette purtroppo è arrivata con alchimista esploso... Nel giro di due giorni è arrivato un corriere bartolini a ritirare la palette rotta, con una nuova nuova e un Oro lilla per me. Nella sfiga, han sistemato tutto senza problemi e in modo anche più soddisfacente di quanto avrei immaginato!

5 commenti:

Dora Rattigan ha detto...

Che bella review, davvero, ne ho viste tante su questa palette, e nonostante l'ora assurda, l'ho letta tutta molto volentieri! Spero che i tuoi followers salgano molto in fretta! Complimenti!

Allie Nine ha detto...

Belli gli swatches comparativi, grazie!

Misato-san ha detto...

io di solito porto con me cialde dalle altre palette (però preferisco che stiano in bagaglio a mano, valigia no mai più, non ho mai avuto problemi anche perché non penso si possano associare ai pigmenti pressati, hanno più ingredienti dentro (al di là dei leganti)... forse Alchimista potrebbe dare dei dubbi, ma gli altri colori non credo...

su Tilt vs Abracadabra, io li trovo diversissimi: il primo è un azzurro pervinca, il secondo un turchese al limite del teal, dalla tua foto si evince che dà molto nel verde acqua rispetto a Tilt.
Un paio di parenti in casa MAC Abracadabra ce li ha (e anche altrove, ho trovato una barca di roba per la mia comparazione XD), ma non lui...

io trovo diversi anche Cornflower e Utopia anche se la mamma è la stessa... la base cambia, e anche la resa... e il finish, Cornflower è metallico...

Abyssinian ha detto...

A me è arrivato alchimista sbricolato, e fireworks con delle crepe belle profonde, quidi onestamente preferisco non rischiare :)
magari era solo un prodotto difettoso, o forse era la conseguenza di urti, però al tatto mi sembrano più morbidini delle cialde della scurissimi/chiarissimi (la elegantissimi è più compatta di sicuro).

Per quanto riguarda le comparazioni, io le ho fatte in base a quelle che ho visto più chiedere in giro, ma ovviamente c'è pieno di altre possibilità.
Tilt e Club sono molto più popolari di altri eventuali prodotti.
Solo di veleno ne ho uno molto molto simile di catrice, uno di debora e uno inglot, e chissà quante altre ne han fatte.

Di Tilt non saprei che dire, è descritto in mille modi diversi in giro e ognuno ci vede cose diverse, io trovo che la nota viola sia decisamente secondaria ad azzurro e verde, ma dipende tanto anche dalla luce in cui si vedono.
però ora che me l'hai fatto notare voglio provare tilt su basi diverse per vedere bene come riflette in modi a cui non avevo pensato :D

Io sono comuqnue completamente persa per Mela stregata...

Misato-san ha detto...

madonna LA STRAGE o_O

io le ho fatte per lo più in base a ciò che mi veniva in mente/ciò che avevo in casa, Club è popolare ma Tilt molto meno secondo me, quando lo uso spesso mi chiedono cosa sia...
pensa che io per Veleno non ho nulla da offrire perché non ne ho neanche uno anche se mille in testa XDDDD
(io e il marrone non ci prendiamo molto...)

io la nota viola quasi non la vedo in Tilt (in casa MAC c'è Moon's reflection che è un viola-pervinca e vederli vicino dà la misura della differenza), non vedo neanche il teal che noto in Abracadabra... al mio occhio dalle tue foto sono su binari paralleli...

provalo XD
fare i test su basi diverse è divertente *_*
e anche con luci diverse!

(idem. XD)